Incontri individuali di massaggio dolce neonatale

Il babymassaggio o massaggio bioenergetico dolce neonatale o “massaggio a farfalla” offre ai genitori la possibilità di comprendere e sostenere il delicato processo della libera pulsazione bioenergetica. È una sorta di danza con l’energia del bambino: sotto il tocco delicato come “le ali di una farfalla” (Eva Reich) le tensioni profonde della madre e del bambino possono sciogliersi, l’energia scorre più libera e pulsa più forte. Il contatto tra neonato-madre fin dai primi momenti è considerato la base della salute presente e futura. Questo equilibrio si può ottenere massaggiando con un tocco leggerissimo la pelle del bambino. Esso non agisce sui muscoli ma sulla pelle generando una sensazione di distensione e calore che corrisponde all’onda di respirazione, un’onda che diffonde benessere. Il contatto dolce e delicato raggiunge gli stati più profondi del sé.

È un massaggio che attraversa tutta la pelle e rispetta il fluire dell’energia: dall’alto verso il basso e dal centro verso la periferia. La pelle di tutto il corpo viene massaggiata ripetutamente e delicatamente con tre tipi di tocco, la lunga carezza, i cerchiolini e le vibrazioni.

EFFETTI FISIOLOGICI:

  • Si producono nel corpo le endorfine, neurotrasmettitori che possono rafforzare le sensazioni come benessere, calore, amore, amicizia, solidarietà
  • Difende il sistema immunitario perché gli impulsi energetici della sensazione di piacere aumentano il pulsare di tutti i sistemi e organi del corpo (battito cardiaco, respirazione, peristalsi ecc…)Produce aumento di peso, migliora il sistema respiratorio, circolatorio, previene e allevia i disturbi di adattamento quali es. il meteorismo, le coliche, irrequietezza in generale
  • Le tensioni si sciolgono e scompaiono
  • Il sonno diventa profondo e il corpo è meno soggetto a malattie

Alla Casa delle Mamme gli incontri di massaggio dolce neonatale vengono tenuti dall’ostetrica Maddalena Giacomoni e proposti individualmente fin dalle prime settimane dopo la nascita in ambiente caldo, intimo e accogliente, nel rispetto dei tempi di genitori e neonati.

Per informazioni e iscrizioni

chiama il 349 8368658 Ostetrica Maddalena Giacomoni
oppure
invia una email a info@lacasadellemamme.it

Pin It on Pinterest

Share This