Lo svezzamento naturale del bambino

CORSI & PERCORSI

“In questi anni accompagnando molte mamme e bambini ho osservato e maturato sempre più l’idea che un buon svezzamento parta prima di tutto dal vivere insieme come famiglia con curiosità, entusiasmo e rispetto questo momento.
Dai sei mesi di vita il bambino oltre a competenze motorie e digestive  come l’inizio della dentizione e lo stare seduto da solo, che sono indispensabili per l’introduzione di un cibo solido diverso da latte, matura sempre di più un’insaziabile curiosità verso il mondo che lo circonda e un comportamento imitativo soprattutto verso le sue figure di riferimento .
Stare a tavola tutti insieme quotidianamente permette al bambino un’osservazione diretta , attenta e crescente del momento di convivialità e condivisione che vivono i suoi genitori. I loro piatti, i colori, gli odori, i loro gesti e le loro espressioni felici lo inducono con curiosità e con tutto il suo corpo verso l’assaggio del cibo che a quel punto diventa puro oggetto di desiderio.
Ai primi assaggi ne seguono altri e cresce l’entusiasmo e l’interesse, il bimbo riconosce sapori che aveva già assaggiato in pancia attraverso il liquido amniotico e nel latte materno e matura così i suoi gusti e la voglia di conoscere sempre di più.
Ecco allora che lo svezzamento non è più un cambiamento che deve essere totalmente programmato ma una fase di sviluppo obbligatoria perché necessaria alla sua evoluzione come il mettersi in piedi, camminare ecc… Se mamma e papà mangiano un po’ di tutto in maniera equilibrata con consapevole attenzione alla qualità degli alimenti e con gusto in un clima sereno, facilmente il bambino crescerà con un rapporto sano e positivo verso il cibo.”
Ostetrica Maddalena Giacomoni

Il percorso che alla Casa delle Mamme proponiamo per mamme e bambini che iniziano ad approcciarsi allo svezzamento ha come fine il conciliare uno svezzamento naturale e rispettoso del bambino con le abitudini alimentari di tutta la famiglia ed è costituito da 3 incontri alla mattina di 2 ore ciascuno e tenuti da:

Maddalena Giacomoni Ostetrica: la nascita come memoria rispetto all’assunzione del cibo e traccia svezzamento naturale 6 mesi- 1 anno.
Cristina Mambelli Psicologa : lo svezzamento, il primo passo verso la separazione, come viverlo il più serenamente possibile.

Letizia Macca dietista: traccia svezzamento naturale 6 mesi- 1 anno e ricette.

Alla fine del corso verrà dato alle mamme il ricettario “A tavola tutti insieme” con oltre 100 ricette che possono conciliare le necessità del bambino e l’alimentazione di tutta la famiglia.
L’obiettivo con cui nasce e viene portato avanti il corso di svezzamento naturale è la convinzione che un approccio naturale al cibo fin dai 6 mesi presupponga un rapporto con il cibo sano da più grandi e un possibile buon rapporto con il proprio corpo. Inoltre mangiare tutti assieme a tavola è un presupposto fondamentale alla comunicazione e condivisione in famiglia.

Per informazioni e iscrizioni

clicca sul pulsante “RICHIEDI INFORMAZIONI” oppure chiama il 349 8368658 Ostetrica Maddalena Giacomoni

RICHIEDI INFORMAZIONI
Accettare la cookie policy per visualizzare il contenuto

La Casa delle Mamme

Pin It on Pinterest

Condividi