Quando i fiori di Bach chiamano…

BLOG

I fiori di Bach sono un’opera senza precedenti, un sistema di aiuto che agisce a livello mentale, psicologico ed energetico. Bach li ha pensati come sostegno per tutti, li ha scoperti provandoli e scoprendone direttamente lui stesso i benefici.
In particolare durante la gravidanza sono un apporto davvero utile per la donna che si trova a vivere emozioni contrastanti, fra il desiderio di accogliere il proprio bimbo e le paure che ciò comporta e le grandi incertezze che si portano dietro questi nove mesi di attesa. Ogni trimestre di gravidanza ha i suoi “temi”, i suoi problemi anche fisici; gli ormoni preparano “magicamente” la donna a divenire madre, la guidano in questa avventura; dal primo trimestre di scoperta, di adattamento caratterizzato dalle ambivalenze e dai malesseri della madre, al secondo trimestre in cui generalmente si vive un periodo di benessere ed aumenta la sensibilità e l’emotività. Infine il terzo trimestre in cui ci si prepara piano piano alla separazione e all’incontro; gli ormoni accompagneranno mamma e bimba/o durante il travaglio, il parto ed il successivo Incontro.
Per ogni momento e per ogni mamma ci possono essere fiori adeguati che rispondono alle esigenze del momento. Ci sono poi fiori che possono accompagnare tutte le mamme durante la gravidanza e anche dopo la nascita per accogliere e accettare il cambiamento e sentirsi protetta…perché nei momenti di grande cambiamento è facile sentirsi a volte un po’ incerte e bisognose di una coperta calda che ci avvolga.
Quando poi avviene l’incontro e la conoscenza reciproca fra mamma e bimba/o…ogni storia è a se e comporta gioie e fatiche, sorrisi e lacrime…ci sta tutto.
In tutto questo ci possono stare anche le coccole dei fiori di Bach per la mamma e le coccole della mamma al suo bimba/o fra cui i massaggi che la mamma impara da Maddalena con un olio specifico per ogni bimba/o, a lei/lui dedicato.
Una coccola speciale ricca di amore e benefici.

Poi a casa c’è un papà, a volte fratellini o sorelline che possono essere gelosi o con momenti di regressione, di incertezze e paure che esprimono in mille modi…che possono essere aiutati anche con i fiori di Bach.

Dunque la gravidanza e i mesi successivi alla nascita sono momenti forti e delicati in cui se c’è l’esigenza ci si può fidare ed affidare a questo grande dono che ci ha lasciato il Dott. Edward Bach.

Francesca Liverani farmacista e naturopata in formazione

Se sei interessata ai fiori di Bach?

Se sei interessata ad un percorso personalizzato o agli incontri di approfondimento di gruppo sui fiori di Bach, oppure all’olio massaggio personalizzato per il tuo bimbo/a con i fiori di Bach, chiama il 349 8368658 oppure invia una email a info@lacasadellemamme.it

Pin It on Pinterest

Condividi