Lo svezzamento naturale del bambino

CORSI & PERCORSI

“In questi anni accompagnando molte mamme e bambini ho osservato e maturato sempre più l’idea che un buon svezzamento parta prima di tutto dal vivere insieme come famiglia con curiosità, entusiasmo e rispetto questo momento.
Dai sei mesi di vita il bambino oltre a competenze motorie e digestive  come l’inizio della dentizione e lo stare seduto da solo, che sono indispensabili per l’introduzione di un cibo solido diverso da latte, matura sempre di più un’insaziabile curiosità verso il mondo che lo circonda e un comportamento imitativo soprattutto verso le sue figure di riferimento .
Stare a tavola tutti insieme quotidianamente permette al bambino un’osservazione diretta , attenta e crescente del momento di convivialità e condivisione che vivono i suoi genitori. I loro piatti, i colori, gli odori, i loro gesti e le loro espressioni felici lo inducono con curiosità e con tutto il suo corpo verso l’assaggio del cibo che a quel punto diventa puro oggetto di desiderio.
Ai primi assaggi ne seguono altri e cresce l’entusiasmo e l’interesse, il bimbo riconosce sapori che aveva già assaggiato in pancia attraverso il liquido amniotico e nel latte materno e matura così i suoi gusti e la voglia di conoscere sempre di più.
Ecco allora che lo svezzamento non è più un cambiamento che deve essere totalmente programmato ma una fase di sviluppo obbligatoria perché necessaria alla sua evoluzione come il mettersi in piedi, camminare ecc… Se mamma e papà mangiano un po’ di tutto in maniera equilibrata con consapevole attenzione alla qualità degli alimenti e con gusto in un clima sereno, facilmente il bambino crescerà con un rapporto sano e positivo verso il cibo.”
Ostetrica Maddalena Giacomoni

Il percorso che alla Casa delle Mamme proponiamo per mamme e bambini che iniziano ad approcciarsi allo svezzamento ha come fine il conciliare uno svezzamento naturale e rispettoso del bambino con le abitudini alimentari di tutta la famiglia ed è costituito da 3 incontri alla mattina di 2 ore ciascuno e tenuti da:

Maddalena Giacomoni Ostetrica: la nascita come memoria rispetto all’assunzione del cibo e traccia svezzamento naturale 6 mesi- 1 anno.
Cristina Mambelli Psicologa : lo svezzamento, il primo passo verso la separazione, come viverlo il più serenamente possibile.

Letizia Macca dietista: traccia svezzamento naturale 6 mesi- 1 anno e ricette.

Alla fine del corso verrà dato alle mamme il ricettario “A tavola tutti insieme” con oltre 100 ricette che possono conciliare le necessità del bambino e l’alimentazione di tutta la famiglia.
L’obiettivo con cui nasce e viene portato avanti il corso di svezzamento naturale è la convinzione che un approccio naturale al cibo fin dai 6 mesi presupponga un rapporto con il cibo sano da più grandi e un possibile buon rapporto con il proprio corpo. Inoltre mangiare tutti assieme a tavola è un presupposto fondamentale alla comunicazione e condivisione in famiglia.

Per informazioni e iscrizioni

chiama il 349 8368658 Ostetrica Maddalena Giacomoni
oppure
invia una email a info@lacasadellemamme.it

Pin It on Pinterest

Condividi